AIAC sez. Verona 22/12/2011 
"Comunicare" per motivare

La serata di formazione presentata dalle Dott.sse Tiziana Recchia e Monica Bertini, centrata sia sulla leadership che sull’acquisire le competenze, da parte degli allenatori, di fare un’analisi oggettiva del grado di sviluppo professionale da parte dei giocatori. Tale analisi si basa su due punti fondamentali: la diagnosi delle competenze tecniche e lo stato del commitment ovvero il mix tra motivazione, fiducia in sé, impegno e affidabilità.

Sono stati presentati gli strumenti da usare per determinare dove si trova il proprio giocatore e la squadra e quale tipo di leadership adatta dover esercitare sia con il singolo che con il team per arrivare ad avere risultati soddisfacenti e raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società sportiva.

Un’attenzione particolare si è data al ruolo dell’allenatore quale leader e guida autorevole riconosciuta come punto di riferimento e di motivazione e autostima.

Alla fine dell’incontro si sono passati a rassegna i quattro stadi di sviluppo della squadra: orientamento, insoddisfazione, svolta e produttività e quali comportamenti e modalità di comunicazione l’allenatore deve adottare nelle varie fasi di costruzione della propria squadra.

La serata è stata impreziosita dalle numerose domande fatte dai presenti prontamente chiarite dalla facilità di esposizione messa in mostra dalle relatrici.

 

Scarica allegato Docenti OpenUp by Cassiopea